Dove: Marseille, Francia
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal prima possibile per una durata di 10/11 mesi
Organizzazione ospitante: Les Petits Debrouillards
Scadenza: il prima possibile
Opportunità di SVE in Francia all’interno di Les Petits Débrouillards, un’organizzazione francese che opera a Marsiglia dal 1999. Il loro lavoro si basa sulla preparazione di attività scientifiche allo scopo di portare i giovani a contatto con esperienze pratiche e incontri con esperti del settore.
Il volontario parteciperà alle attività dell’organizzazione. I principali mezzi attraverso i quali si sviluppa la loro azione sono l’organizzazione di workshop sulla mediazione scientifica, lo sviluppo di strumenti pedagogici diversificati a seconda del tipo di audience e la preparazione di seminari e festival. Gli obiettivi principali dell’organizzazione sono l’accesso libero da parte dei giovani alle attività e all’educazione scientifica, l’avvicinamento alle materie tecniche attraverso l’utilizzo di attività ricreazionali, il rafforzamento della curiosità e della conoscenza e l’utilizzo del metodo scientifico per lo sviluppo di un senso di solidarietà, rispetto e condivisione.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
in possesso della carta d’identità o passaporto in corso di validità;
diplomi e qualifiche non sono importanti. Il percorso personale, la motivazione e l’impegno sono i fattori decisivi.
preferibilmente residente nella città di Genova.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra al link in fondo, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione PECO, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Per ulteriori informazioni sulla candidatura consultare il seguente link http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-francia-per-la-pratica-di-attivita-scientifiche/.