Dove: Brest, Francia
Chi: 1 volontario 18-30
Durata: dall’8 gennaio al 30 giugno 2018
Organizzazione ospitante: Jules Lesven high school
Scadenza: 10 dicembre 2017
Opportunità di SVE in Francia all’interno della scuola superiore “Jules Lesven”, un istituto generale, tecnologico e professionale con circa 1400 alunni.
Il volontario sarà impegnato nelle seguenti attività:
dare il benvenuto agli studenti e condividere con loro l’esperienza SVE;
aiutare i ragazzi attraverso il Consiglio degli Studenti, organizzando progetti e stimolandone la partecipazione;
organizzare e guidare “caffè culturali” su diversi argomenti: cultura, disabilità, discriminazione, etc. ed aiutare alla caffetteria.
partecipazione ad attività come la reception dello studente, attività culturali e sportive (club di calcio e/o musica, etc.), laboratori su cultura e comportamento giovanile, club informali di conversazione, etc.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
interessato circa la tematica del progetto;
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra al link in fondo, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Vicolocorto, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Per ulteriori informazioni e per la guida alla candidatura visitare la pagina dedicata http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-francia-allinterno-di-una-scuola-superiore/.