Dove: Craiova, Romania
Chi: 1 volontario 18-30
Durata: dal 1 febbraio al 1 agosto 2018
Organizzazione ospitante: ACT-Asociatia Comunitati pentru Tineret
Scadenza: 15 gennaio 2018
Opportunità di SVE in Romania all’interno di una organizzazione non governativa che lavora nel Sud-Ovest Oltenia, con l’obiettivo principale di promuovere lo sviluppo della comunità e l’economia sociale a livello locale e regionale. ACT lavora per consentire ai giovani di partecipare attivamente nella società per migliorare la propria vita.
Il volontario sarà impegnato in due scuole superiori della città, tutti i volontari coinvolti nel progetto, attiveranno workshop e laboratori di comprensione e conversazione linguistica, da supporto all’insegnamento della lingua inglese, spagnolo e tedesco. I laboratori linguistici utilizzeranno quindi metodi e supporti alternativi come l’ascolto della musica, il tandem e il club di lingua, i cineforum con e senza sottotitoli e tutte le attività che potranno essere proposte dai volontari stessi.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• interessato circa la tematica del progetto;
• con una conoscenza base della lingua inglese.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra nel link in fondo alla pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Culturale Link, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Per la guida alla candidatura visitare la pagina dedicata http:// serviziovolontarioeuropeo.it/ progetti-sve/sve-in-romania- per-linsegnamento-delle- lingue-straniere/.