Descrizione generale
Dove: Digne-les-Bains, Francia
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dall’8 gennaio all’8 luglio 2018
Organizzazione ospitante: CFA (Centre de formation d’apprentis)
Scadenza: 28 novembre 2017
Opportunità di SVE in Francia per un progetto che si basa sulla promozione della mobilità europea presso il Centro di Formazione per gli Apprendisti. Un centro che vanta 30 anni di esperienza nell’invio di apprendisti in Germania e in Italia e offre, dal 1977, corsi di formazione nella ristorazione, nel settore della cura personale, nel settore automobilistico, edilizio e terziario.
Il volontario sarà impegnato nelle seguenti attività:
• creazione di manifesti, volantini e gestione dei social network;
• valorizzazione della mobilità europea attraverso laboratori di sensibilizzazione sulla cittadinanza europea e l’interculturalità;
• laboratori sulla propria cultura e lingua madre.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• interesse verso la tematica del progetto e predisposizione al lavoro in team;
• interesse per i temi della cittadinanza europea.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra nel link in fondo alla pagina dove è anche possibile scaricare l'infopack, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle seguenti associazioni: Associazione di Promozione Sociale Joint, Associazione PECO o Associazione Culturale Link, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-francia-per-la-promozione-della-mobilita-europea/.