Vuoi lavorare nell’Unione Europea? EPSO ha aperto varie posizioni a Bruxelles e Lussemburgo. Candidati per questa offerta di lavoro EPSO
Dove: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo (Lussemburgo)
Descrizione dell’offerta
L’EPSO, (European Personal Selection Office) ha il ruolo di fornire alle istituzioni dell’UE procedure di selezione del personale di alta qualità, consentendo loro di assumere “the right person, for the right job, at the right time”.
È un ufficio interistituzionale incaricato di selezionare il personale per tutte le istituzioni e le agenzie dell’Unione europea, che comprendono il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, la Commissione europea, la Corte di giustizia, la Corte dei conti, il Servizio europeo per l’azione esterna, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Garante europeo della protezione dei dati e il Mediatore europeo.
Ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti dall’EPSO per assumere personale.
Settori di riferimento
Al momento i bandi di concorso sono aperti per i seguenti settori:
Finance: utilizzo di strumenti informatici per la gestione della contabilità e della finanza; pianificazione e controllo delle procedure finanziarie e di bilancio.
Project/programme management: pianificazione, supervisione, valutazione dei progetti; comunicazione esterna e pubbliche relazioni.
Secretaries/Clerks: organizzazione di incontri, pianificazione di viaggi d’affari; trasmissione e registrazione di documenti; gestione della corrispondenza.
Administration/Human Resources: gestione della selezione del personale; preparazione periodica dell’analisi dell’andamento dello staff.
Communication: organizzazione di incontri con i servizi interni o i fornitori esterni; realizzazione e gestione di piani di comunicazione sui progetti interni; produzione editoriale.
Political Affairs/EU Policies: gestione delle politiche di sviluppo e organizzazione dei rapporti con i servizi appropriati.
Law: contributo agli studi e alla ricerca nel campo legislativo nazionale, comunitario ed internazionale; analisi e preparazione di progetti di parere e note legali.
Information and communication technology: sviluppo dei sistemi di informazione e di analisi dei progetti imprenditoriali; gestione dei network e delle telecomunicazioni.
Requisiti
Cittadinanza di uno Stato membro dell’UE. In alcuni casi il requisito di cittadinanza è esteso anche ai cittadini dei Paesi candidati a diventare membri dell’Unione Europea;
Godimento dei diritti civili;
Posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
Condizioni economiche
Le retribuzioni (previste ma non specificate) variano in base ai ruoli e alla tipologia di contratto.
Come candidarsi
La candidatura prevede due fasi:
Test attitudinale e di abilità psicometrica a scelta multipla sul computer nella lingua 1
Se il candidato supera questo test, sarà chiamato presso un assessment center dove dovrà svolgere una serie di esercizi inerenti all’attività lavorativa in un ambiente di gruppo davanti ad almeno due valutatori.
Guida alla candidatura
Per inviare la propria candidatura consultare il sito ufficiale di EPSO al seguente link https://europa.eu/epso/application/passport/login.cfm?comp_id=.
Per ulteriori informazioni riguardo le singole posizioni visitare la pagina dedicata http://www.scambieuropei.info/lavoro-unione-europea-epso/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=94841e0faa-19_06_2017+newsletter&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-94841e0faa-132738245.