Il Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) ha lanciato "Your Europe, Your Say" 2018 invitando studenti della scuola secondaria a partecipare alla simulazione di una sessione plenaria per assistere al processo decisionale dell’EESC in relazione ad un tema specifico, che quest'anno è "Uniti nella diversità: un futuro più giovane per la cultura europea".
Possono partecipare scuole dai 28 paesi membri UE e da 5 paesi candidati ufficiali (Albania, l'ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia).
Alla chiusura delle registrazioni, una scuola da ciascun Stato membro e una da ciascun paese candidato verrà selezionata a caso per partecipare alla simulazione. Le scuole selezionate dovranno poi scegliere tre studenti al penultimo anno di scuola secondaria (16 anni) per rappresentarle, nonché un insegnante che li accompagni.
Per partecipare è necessario sapersi esprimere in inglese. L’evento si svolgerà a Bruxelles presso il quartier generale dell’EESC il 15-16 marzo 2018. L’EESC si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio degli studenti e gli insegnanti accompagnatori.
Le scuole possono registrarsi online attraverso il sito Internet dell’EESC fino al 24 Novembre 2017.
Per ulteriori informazioni e per partecipare visitate il sito http://www.eesc.europa.eu/it/