Tirocini di traduzione per laureati in Lussemburgo con le possibilità di Stage al Parlamento Europeo; per chi conosce le lingue e vuole intraprendere una carriera internazionale.
Il Parlamento europeo (popolarmente conosciuto anche come Europarlamento) è un’istituzione dell’Unione europea e unica ad essere eletta direttamente dai suoi cittadini; esercita la funzione legislativa all’interno della UE.
È composto da 751 membri che lo rendono la seconda più grande assemblea parlamentare al mondo tra quelle scelte tramite elezioni democratiche, e il più grande elettorato democratico trans-nazionale nel mondo.
Ogni anno il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo. A seguire gli stage disponibili più volte l’anno.
Dove: Lussemburgo
Durata: 3 mesi (Possono essere prorogati eccezionalmente per una durata massima di tre mesi)
Descrizione dell’ente
I tirocini sono riservati ai titolari di diplomi rilasciati da università o istituti equivalenti. Essi hanno l’obiettivo di consentire loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo.
Requisiti
• possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato;
• avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
• aver completato, entro la data limite per la presentazione dell’atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
• avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea;
• non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
Periodo di fruizione e scadenza
Inizio del tirocinio: 1º aprile. Scadenza: 15 settembre – 15 novembre (mezzanotte)
Retribuzione
circa 1 252,62 al mese. (secondo i riferimenti del bando 2016)
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni consultare la pagina del Parlamento Europeo (http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini), cliccando la voce: Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari.