Dove: Aschaffenburg, Germania
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: 12 mesi
Organizzazione ospitante: Städtisches Kinderheim Aschaffenburg
Scadenza: il prima possibile
Opportunità di SVE in Germania all’interno di una Casa dei bambini nel comune di Aschaffenburg, nella quale vivono circa 50 bambini e adolescenti con una situazione famigliare problematica. Bambini e ragazzi vivono in 6 differenti gruppi e sono supportati da educatori.
Il volontario sarà coinvolto nelle attività del progetto “A heart for children”, attività di supporto agli educatori e a bambini/ragazzi, in particolare rispetto all’organizzazione delle attività quotidiane (routine giornaliera, svolgimento dei compiti, preparazione e consumo dei pasti). Inoltre, egli si occuperà dell’organizzazione di attività per il tempo libero avendo la possibilità di sperimentare il proprio spirito creativo. L’ente di accoglienza supporterà il volontario nel proporre idee e nel sviluppare ed implementare un proprio progetto personale.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• interessato verso il lavoro con bambini e adolescenti;
• interessato ad apportare le proprie idee all’interno del progetto;
• con, preferibilmente, una conoscenza base della lingua e della cultura tedesca.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” sulla pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-germania-in-una-casa-per-bambini-e-adolescenti/
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione PECO, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.