Descrizione generale
Dove: Sao Luis, Portogallo
Chi: 2 volontari 17-30
Durata: dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018
Organizzazione ospitante: GAIA Alentejo
Scadenza: 1 ottobre 2017
Opportunità di SVE in Portogallo all’interno di un’associazione che si occupa di attività legate alla salvaguardia ambientale e di attività inerenti al programma Erasmus+, fornendo informazioni e supporto ai giovani.
I volontari saranno impiegati nelle seguenti attività:
• accrescere la consapevolezza sulle questioni ambientali e le sfide climatiche globali;
• promuovere l’inclusione attiva delle comunità locali attraverso l’uso di tecniche partecipatorie, come attività e laboratori basati su confezione di cosmetici, gestione di giardini botanici e foreste;
• promuovere stili di vita ecologici, attarverso video promozionali sulla permacoltura e produzioni locali;
• creare materiale informativo e di disseminazione per supportare la partecipazione dei giovani e l’organizzazione di eventi;
• supportare attività ed eventi giovanili e produrre materiale che le documenta;
• gestire canali informativi online (blog, Facebook, Instagram, etc).
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra della pagina , allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Vicolocorto, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-portogallo-per-i-giovani-e-lambiente/