Europol (European Police Office) è l’agenzia specializzata in seno all’UE divenuta operativa il primo Luglio 1999 che si occupa della lotta contro al crimine.
La sede dell’organismo è l’Aia ed il suo obiettivo è migliorare l’efficienza dei servizi competenti degli Stati membri e la loro cooperazione in settori sempre più numerosi come per esempio: la prevenzione e la lotta contro il terrorismo, il traffico illecito di stupefacenti, le reti d’immigrazione clandestina, il traffico illecito di materiali radioattivi e nucleari, la lotta contro la falsificazione dell’euro il riciclaggio dei proventi di attività criminali internazionali.
Europol cerca due candidati per i due tirocini dalla durata di 6 mesi (40 ore settimanali) che si terranno entrambi presso la sede olandese dell’Aia. La risorsa verrà coinvolta in progetto che mira a sostenere l’Europol nel suo ruolo centrale dello scambio di informazioni e coordinamento. Nello specifico, la risorsa verrà impiegata nell’ambito amministrativo dell’organizzazione e sarà coinvolta in iniziative regionali occupandosi, tra l’altro, di: supporto alla cooperazione internazionale e attività di coordinamento, sviluppo di analisi e standard. Le attività del progetto comprendono: la pianificazione, la preparazione e la gestione d’incontri o eventi, stesura della documentazione amministrativa. Il progetto sarà guidato e supervisionato da un Senior Specialist all’interno del team.
Requisiti
Europol cerca candidati realmente motivati a partecipare ai progetti.
Il candidato ideale, oltre ad essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea e godere dei diritti civili e politici, deve possedere i seguenti requisiti:
- Deve aver raggiunto la maggiore età nel loro paese d’origine
- Deve aver acquisito un livello di istruzione corrispondente a una formazione universitaria pertinente ai compiti di Europol
- Deve possedere una buona conoscenza di almeno due lingue dell’Unione europea, di cui una dovrebbe essere inglese
Costi/retribuzione
È prevista un’indennità mensile pari a 776€ al mese per tutto il periodo di stage + rimborso spese viaggio + assicurazione agli infortuni.
Scadenza per la presentazione della domanda fissata al 25 settembre
Per applicare seguire le indicazioni al sito https://www.europol.europa.eu/careers-procurement/internships/request-internship