Scade a fine mese, il 30 settembre, il termine ultimo per la segnalazione di iniziative ed individui quali candidati al premio euromediterraneo per il dialogo fra le culture, della Fondazione euromediterranea per il dialogo fra le culture Anna Lindh (ALF) e della Fondazione Mediterraneo (FM).
L’edizione 2017 del premio, istituito nel 1996, ha come tema: Rifugiati e migrazione: un’opportunità per la promozione del dialogo interculturale e si concentrerà su iniziative e individui il cui lavoro ha mostrato come i rifugiati e la migrazione costituiscano un'opportunità per il dialogo interculturale, considerando le molteplici interazioni esistenti tra lo sviluppo, la democrazia, la diversità e il dialogo.
I potenziali candidati possono essere nominati da un membro della rete ALF ma anche da soggetti esterni, e possono essere individui o associazioni, con priorità per quelli che hanno realizzato attività con i giovani, le donne e le minoranze (che sono i gruppi target prioritari di ALF).
La “nomina” deve essere corredata dal CV del candidato e da un breve video che racconta le attività del candidato attinenti al tema del premio.
Fra tutte le candidature pervenute il segretariato ALF farà una prima scrematura per eliminare soggetti e associazioni non candidabili e candidature incomplete. Quindi fra tutte le candidature valide saranno scelte le migliori tre e infine il vincitore, al quale sarà assegnato un premio di 5.000 euro.
Per approfondimenti si rimanda alla pagina http://www.