La DG REGIO della Commissione europea ha pubblicato un bando per progetti volti a realizzare misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE.
I progetti proposti dovranno illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche della Commissione europea e nell’affrontare le sfide attuali e future che impegnano l’UE, gli Stati membri, le regioni e le amministrazioni locali. Più specificamente i progetti dovrebbero riguardare il contributo della politica di coesione al fine di: - stimolare l’occupazione, la crescita e gli investimenti a livello regionale e nazionale, e migliorare la qualità di vita dei cittadini; - contribuire alla realizzazione delle priorità dell’UE e degli Stati membri, che comprendono, oltre alla creazione di posti di lavoro e di crescita, anche la tutela dell’ambiente, i cambiamenti climatici, la promozione della ricerca e dell’innovazione; - migliorare la coesione economica, sociale e territoriale nell’UE riducendo le disparità tra i Paesi e le regioni dell’UE; - aiutare le regioni a gestire correttamente la globalizzazione trovando la propria collocazione nell’economia mondiale; - rafforzare il progetto europeo.
I progetti dovranno avere una durata di 12 mesi (1° febbraio 2018-31 gennaio 2019).
Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi UE quali: - organizzazioni attive nel settore della comunicazione/agenzie di stampa (televisione, radio, stampa, mezzi di comunicazione online, nuovi mezzi di comunicazione e combinazione di diversi mezzi di comunicazione); - organizzazioni senza scopo di lucro; - università e istituti d’istruzione; - centri di ricerca e gruppi di riflessione; - autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali) che non siano autorità di gestione.
Il bando dispone di un budget di 4 milioni di euro. Per ciascun progetto selezionato la sovvenzione UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili e sarà compresa tra 70mila e 500mila euro.
La scadenza per presentare proposte è il 16 ottobre 2017.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/tender/doc/propositions/2017_16_bat_063/REGIO-2017-00388-00-00-IT-TRA-00.pdf