Il Segretariato generale del Consiglio (SGC) offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che, entro il termine per la presentazione delle candidature, abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano un diploma di laurea o equivalente.
I tirocini si svolgono in due diversi periodi, ciascuno di cinque mesi:
• dal 1º febbraio al 30 giugno (primo periodo)
• dal 1º settembre al 31 gennaio (secondo periodo)
I tirocini presso l'SGC sono aperti a:
cittadini dell'UE
cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE
Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente.
Poiché nell'SGC le lingue francese e inglese sono ampiamente utilizzate per la comunicazione interna, è richiesta una buona conoscenza del francese e dell'inglese e la capacità di comunicare in una di queste lingue.
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.
L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:
traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
Sarà possibile candidarsi per i prossimi tirocini del 2018 a partire dal prossimo 11 settembre
Per saperne di più consultare la pagina dedicata http://www.consilium.europa.eu/it/general-secretariat/jobs/traineeships/apply-now/