La Commissione Europea, organo esecutivo dell’UE, offre l’opportunità ai giovani traduttori di svolgere esperienze di tirocinio retribuito presso i propri uffici e servizi.
I tirocini retribuiti si svolgono in due sessioni all’anno, con inizio rispettivamente l’ 1 marzo e l’ 1 ottobre di ogni anno. Gli stage hanno durata di cinque mesi e vedranno i candidati selezionati inseriti in un’unità di traduzione, composta da traduttori esperti nella stessa lingua madre. Il lavoro svolto dai tirocinanti sarà il medesimo svolto dai funzionari UE e sarà sottoposto a revisione da parte dei traduttori esperti.
Requisiti per candidarsi ai tirocini per traduttori sono:
essere cittadini di uno stato membro UE l’aver conseguito un titolo di studio universitario o equipollente ( triennale EQF6) avere un’avanzata competenza in almeno due lingue comunitarie (fra cui almeno una delle tre lingue principali di lavoro della Commissione: inglese, francese e tedesco) non aver svolto in precedenza attività retribuita o tirocini (di durata superiore alle sei settimana) presso istituzioni ed agenzie comunitarie Ai traduttori selezionati, che verranno assegnati presso gli uffici di Bruxelles o Lussemburgo, verrà riconosciuta un’indennità mensile pari a circa 1.160 euro, oltre ad assicurazione sanitaria e rimborso delle spese di viaggio. L’indennità mensile è aumentata per i tirocinanti con disabilità.
Le candidature dovranno essere presentate online sul sito della Commissione Europea , la scadenza per la prossima sessione (marzo-luglio 2018) è fissata al 31 agosto 2017.
Per saperne di più consultare la sezione dedicata ai tirocini sul portale https://ec.europa.eu/stages/