Scade il 7 settembre 2017 l'invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2017 del partenariato pubblico-privato per le bioindustrie nell'ambito del programma europeo Horizon 2020.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 113 dell'11 aprile 201707, è stato pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2017 relativo al partenariato pubblico-privato per le bioindustrie.
Il piano di lavoro, comprese le scadenze e i bilanci delle attività, è disponibile tramite il portale web dei partecipanti unitamente alle informazioni sulle modalità dell’invito e attività correlate e alle indicazioni sulle modalità per la presentazione delle proposte. Tutte le informazioni vengono aggiornate secondo le necessità sul portale web dei partecipanti.
L'identificativo dell'invito é: H2020-BBI-JTI-2017.
L’iniziativa Bio-based Industries (BBI) è una partenariato pubblico-privato (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC). Il Consorzio attualmente riunisce circa 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni interessate ad investire nella ricerca collaborativa, sviluppo e dimostrazione di tecnologie bio-based all'interno della PPP.
L’obiettivo della BBI è contribuire ad un'Europa competitiva, innovativa e sostenibile, che:
• si basi su materie prime nazionali rinnovabili
• produca alimenti, mangimi, prodotti chimici, materiali e combustibili localmente
• crei posti di lavoro in una vasta gamma di settori in Europa, innescando la crescita rurale nelle regioni
• consideri la sostenibilità, l’uso intelligente ed efficiente delle risorse al centro delle attività industriali, di business e sociali
In questa visione, le industrie bio-based ottimizzano l'uso del territorio e la sicurezza alimentare attraverso uno sviluppo sostenibile, un uso efficiente delle risorse e in gran parte l'utilizzo senza sprechi di materie prime rinnovabili in Europa per la trasformazione industriale in una vasta gamma di prodotti bio-based:
• Carburanti per il trasporto avanzati
• Chimica
• Materiali
• Ingredienti alimentari e mangimi
• Energia
Per prendere visione dei bandi e applicare visitate la pagina ufficiale http://ec.europa.eu/ research/participants/portal/ desktop/en/opportunities/ h2020/calls/h2020-bbi-ppp- 2014-1.html#c,topics= callIdentifier/t/H2020-BBI- PPP-2014-1/1/1/1/default- group&callStatus/t/ Forthcoming/1/1/0/default- group&callStatus/t/Open/1/1/0/ default-group&callStatus/t/ Closed/1/1/0/default-group&+ identifier/desc