L’ufficio europeo per la selezione del personale ( EPSO ) ha lanciato un bando di concorso per diverse posizioni nel settore dell’ edilizia e delle manutenzioni per le istituzioni ed agenzie comunitarie.
Il bando, in particolare, prevede:
• 24 posti AD6 per ingegneri addetti alla manutenzione e gestione di edifici ed impianti
• 64 posti AST3 per assistenti all’ edilizia , impianti e manutenzioni
Per gli assistenti sono previsti tre diversi profili:
• assistenza agli amministratori nella gestione dei progetti di edilizia (costruzione e manutenzione di edifici, opere murarie e finiture)
• supporto ad interventi di ingegneria elettromeccanica, elettrotecnica ed impianti di condizionamento
• assistenza nelle funzioni relative alla sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro
Per tutti i profili di concorso è necessario:
• essere cittadini di uno stato membro UE ed in possesso dei requisiti per l’assunzione
• la conoscenza di almeno due lingue comunitarie, in particolare è richiesta una buona fluenza (livello B2) in inglese, francese o tedesco
Per i posti da ingegnere è richiesto il possesso di laurea (triennale EQF 6) seguito da un’esperienza professionale di almeno tre anni. Per i profili di assistente è possibile candidarsi se in possesso di titolo specifico di formazione superiore ( ITS o equipollente ) in materia di edilizia , impiantistica e sicurezza sul lavoro seguito da un’esperienza professionale specifica di almeno tre anni, oppure di un diploma di scuola secondaria superiore (EQF4) con sei anni di esperienza professionale.
I candidati dovranno sostenere una prova iniziale con test a risposta multipla ed un talent assessment. I soggetti che supereranno la prima fase saranno quindi sottoposti a quattro prove presso un assessment center.
I selezionati saranno quindi inseriti in apposite liste di riserva per le successive assunzioni ed avranno l’opportunità di lavorare per l’UE presso le sedi di Bruxelles , Lussemburgo e Strasburgo . Per gli ingegneri è previsto l’inquadramento come AD6 e prima retribuzione base mensile di circa 4.800 euro, mentre per gli assistenti l’inquadramento, ugualmente a tempo indeterminato, sarà di AST3 con stipendio mensile di circa 3.400 euro.
Le candidature dovranno essere presentate online sulla piattaforma telematica EPSO entro il 12 settembre 2017 alle ore 12 . Sul sito EPSO sono inoltre disponibili dei test online, anonimi e gratuiti, per valutare la propria preparazione per il concorso.
Per informazioni e per candidarsi seguire le indicazioni della pagina http://eur-lex.europa.