La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per rinnovare la rete dei centri di informazione Europe Direct (EDIC) per il periodo2018-2020. La scadenza è fissata al 27 luglio 2017.
L’obiettivo del bando è costituire una rete di centri Europe Direct che si dedicheranno alle tematiche relative all’UE di interesse per i cittadini a livello locale e regionale, promuoveranno il dialogo sulle questioni europee e collaboreranno con altre reti di informazione e punti di contatto dell’UE o locali. Le attività di comunicazione degli EDIC sono finalizzate a interessare i cittadini alle tematiche europee tramite la creazione di una solida rete di relazioni. I centri forniscono informazioni di base sull’UE e sulle politiche dell’UE che rivestono un interesse diretto per il pubblico e organizzano eventi per sensibilizzare la cittadinanza.
L’attuale rete di centri d’informazione Europe Direct comprende più di 500 EDIC, sparsi in tutti i paesi dell’UE.
La sovvenzione annuale sarà erogata sotto forma di importo forfettario, che va da un minimo di25.000 EUR a un massimo di 32.000 EUR all’anno per ciascun centro. Gli importi forfettari sono calcolati per coprire mediamente il 50% dei costi relativi alle attività di comunicazione dei centri.
Possono candidarsi enti pubblici o enti privati con una missione di servizio pubblico con sede negli Stati membri dell’UE. La nuova rete sarà operativa da gennaio 2018.
Tutte le informazioni e i moduli del bando su https://ec.europa.eu/italy/news/rete_edic_2018_2020_it