Dopo il successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno torna - a partire dal mese di maggio - la campagna “L’Europa nelle mia regione”, iniziativa di comunicazione organizzata dalla Commissione Europea - DG Politica regionale ed urbana - con l'obiettivo di diffondere tra i cittadini la conoscenza diretta dei progetti cofinanziati dall'Unione Europea.
“Europe in my Region” 2017 è articolato in quattro diverse iniziative: le giornate a porte aperte su progetti UE, una caccia al tesoro, un concorso fotografico e un concorso di blogging. Più di 1200 eventi che coinvolgeranno tutti i 25 paesi dell’Unione Europea, Italia compresa.
Le giornate a porte aperte sui progetti europei si svolgeranno nel nostro paese a Perugia, Bologna, Trento, Nuoro e Cagliari.
E’ inoltre possibile partecipare ad una caccia al tesoro: scoprendo indizi nascosti in tutta Europa e rispondendo correttamente a un quiz online. In palio c’è un viaggio in una capitale europea.
Scattando una foto che ritrae un progetto cofinanziato dall’UE (e che mostri con evidenza la prova dell’intervento europeo), i cittadini avranno la possibilità di vincere un corso fotografico con un fotografo professionista e un viaggio a Bruxelles. Il concorso fotografico è aperto fino al 28 agosto.
Infine è prevista una campagna di blogging in cui i migliori post saranno tradotti e pubblicati su un blog dedicato. I Tre blogger più talentuosi saranno invitati a Bruxelles per la European Week of tRegions & Cities.
Le attività hanno come scopo comune quello incoraggiare i cittadini a visitare i progetti finanziati dall’UE, condividendo immagini ed esperienze attraverso i social media.
Una cartina digitale con la lista degli eventi organizzati è disponibile sul sito: http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/
Nel 2016 hanno partecipato all’evento europeo più di 400.000 visitatori, per un totale di 2.500 progetti realizzati in 23 paesi.
#euinmyregion