Al via il nuovo bando del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 per il finanziamento di dottorati innovativi a caratterizzazione industriale nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).
Dopo l'avviso emanato nel 2016, anche nell'anno accademico 2017/2018 il MIUR finanzia borse di dottorato aggiuntive rispetto a quelle previste dalle Università, coerenti con i bisogni del sistema produttivo nazionale, con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020 e con il piano nazionale Industria 4.0.
L'avviso è rivolto alle Università, statali e non statali, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con sede amministrativa ed operativa nelle Regioni del Mezzogiorno. Nello specifico, dei 42 milioni di euro messi a disposizione, a valere sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Rotazione che garantisce il cofinanziamento nazionale, oltre 37 milioni sono riservati alle aree in ritardo di sviluppo e i restanti 4,9 milioni sono destinati alle regioni in transizione.
I percorsi di dottorato finanziati hanno durata triennale, a partire dall’Anno Accademico 2017/2018, e devono prevedere obbligatoriamente un periodo di studio e ricerca presso imprese e un periodo di studio e ricerca all’estero, entrambi di durata compresa tra un minimo di sei mesi e un massimo di diciotto mesi.
Le Università possono candidarsi fino alle ore 12.00 del 24 luglio 2017, mentre i destinatari delle borse sono i laureati utilmente classificati nella graduatoria di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca per l’Anno Accademico 2017/2018, ciclo XXXIII.
Per maggiori informazioni e per scaricare il materiale necessario per applicare, seguite il linkhttps://www.fasi.biz/it/agevolazioni/program/60-miur-programma-operativo-nazionale-pon-ricerca-e-innovazione-2014-2020.html