Il Programma Salute è lo strumento di intervento 2014/2020 dell'UE volto a sostenere azioni di cooperazione fra gli stati membri e progetti transnazionali per la prevenzione e la cura delle malattie, l’educazione sanitaria, la ricerca e la sperimentazione scientifica.
Nell’ambito del Programma Salute la competente agenzia esecutiva UE CHAFEA ha lanciato un bando rivolto ai progetti di organismi ed enti non governativi .
Gli interventi oggetto del bando riguardano programmi ed azioni quali campagne di comunicazione ed informazione dei cittadini, seminari e conferenze scientifiche, scambio di esperienze, progetti volti al miglioramento del rapporto fra paziente e strutture sanitarie nonché attività da svolgere in sinergia con il Corpo Europeo di Solidarietà , con riferimento alle seguenti priorità tematiche:
• prevenzione
• malattie croniche
• neoplasie
• demenze e patologie neurologiche
• malattie infettive ad alta incidenza (AIDS, TBC, epatiti virali)
• accesso ai servizi sanitari
• sostanze di origine umana
I progetti dovranno essere promossi da singole entità legalmente costituite in uno stato aderente al Programma Salute , senza scopo di lucro o collegamenti con l’industria farmaceutica, che siano attive a livello comunitario con una presenza in almeno metà degli stati membri.
Ogni proposta progettuale potrà ricevere un sussidio nella misura del 60% dei costi ammissibili (in casi particolari il contributo potrà arrivare fino all’80%).
Il budget complessivo della misura è di 5 milioni di euro.
Le proposte dovranno essere presentate online entro il 15 giugno 2017
Questa la pagina dove poter scaricare la documentazione e applicare https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/3hp/topics/fpa-01-2017.html