Il PON Imprese e Competitività sostiene la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori, anche attraverso investimenti per l’adeguamento delle infrastrutture energetiche e il pieno utilizzo e l’integrazione dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili.
Il Bando Reti di Distribuzione Elettriche è stato registrato dalla Corte dei Conti il 4 aprile 2017. L’estratto del provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale n.106, del 9 maggio 2017.
L’iniziativa mette a disposizione 80 milioni di euro per la realizzazione di reti intelligenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Chi può partecipare
Il Bando è rivolto ai concessionari del pubblico servizio di distribuzione dell’energia elettrica -ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79- e consentirà di selezionare interventi che contribuiranno all’incremento diretto della quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita da fonti rinnovabili.
I progetti di investimento
Le agevolazioni saranno concesse tramite una procedura valutativa a graduatoria. L’ammontare dell’agevolazione che può essere concessa a ciascuna impresa, per ciascun progetto, non può essere inferiore a euro 1.000.000,00 (un milione) e non superiore a euro 50.000.000,00 (cinquanta milioni).
Come fare per partecipare
Le domande di agevolazione e la documentazione richiesta dovranno essere presentate al Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN dal 15 settembre al 2 ottobre 2017 tramite una piattaforma informatica dedicata. Per saperne di più sulle modalità di partecipazione, sul format di domanda e sulle tempistiche visita la sezione Efficienza Energetica
Documenti
Comunicato Gazzetta Ufficiale Serie generale n.106 del 9-5-2017
Bando Reti di Distribuzione PON IC– Decreto MiSE 20.03.2017
Decreto MiSE DG MEREEN 19.05.2017 – Proroga termini presentazione domande
Per richieste di informazioni e chiarimenti: dgmereen.ponic@mise.gov.it