Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism products linked to cultural and creative industries
Bando per la promozione e la promozione di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative (ICC), e in particolare al patrimonio culturale.
Obiettivo
Obiettivi generali - sostenere la crescita e la creazione di posti di lavoro nel turismo e nelle ICC; - stimolare la competitività dell'industria del turismo, l'innovazione, la diversificazione e la valorizzazione dell'offerta turistica europea; - sviluppare e valorizzare le sinergie tra il turismo e le ICC; - creare un quadro favorevole alla cooperazione delle PMI; - promuovere la cooperazione transnazionale di tutti gli attori che operano nella catena del valore del turismo; - agevolare i partenariati pubblici e privati europei a lungo termine.
Obiettivi specifici - rafforzare la cooperazione transnazionale in materia di patrimonio culturale e turismo; - sensibilizzare sul patrimonio culturale europeo e aumentare il suo valore, la sua capacità di attrazione e le sue potenzialità in termini di sviluppo del settore turistico; - incoraggiare lo sviluppo e la diversificazione dell'offerta di prodotti e servizi turistici aumentando la promozione di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale; - rafforzare la cooperazione transfrontaliera e le competenze gestionali degli enti pubblici o privati incaricati di sviluppare e promuovere prodotti turistici tematici transnazionali collegati al patrimonio culturale; - migliorare la diffusione sul mercato e la visibilità di prodotti turistici transnazionali europei con capacità di attrazione centrata sul patrimonio culturale europeo: - migliorare la competitività dei prodotti turistici europei attraverso l’uso delle tecnologie relative alle ICC; - creare solidi partenariati pubblico-privati e assicurare una fertilizzazione incrociata delle conoscenze e delle esperienze fra le destinazioni/organizzazioni partecipanti.
Azioni
Il bando sostiene (esclusivamente) progetti che sviluppano e promuovono un prodotto turistico tematico transnazionale correlato al patrimonio culturale europeo. Tale prodotto deve essere concepito e strutturato su un tema comune collegato al patrimonio culturale europeo e deve utilizzare le tecnologie collegate alle ICC per la promozione e il miglioramento dell’esperienza del visitatore.
Una proposta progettuale deve comprendere (tutte) le seguenti misure: 1. Sviluppo di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo e sostegno alla sua diffusione sul mercato dopo la fine del cofinanziamento UE, 2. Promozione e incremento della visibilità di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo utilizzando le tecnologie delle ICC, attraverso attività transnazionali congiunte di promozione-comunicazione e, fra le altre cose, fornendo informazioni complete e pratiche a potenziali turisti e altri stakeholder del turismo, 3. Sostegno alle partnership pubblico-private e integrazione delle imprese turistiche, in particolare delle micro e piccole imprese, e delle autorità pubbliche nella catena dell’offerta dei prodotti turistici transnazionali, nello sviluppo regionale e nelle strategie di promozione del turismo, 4. Aumento delle competenze delle PMI e delle opportunità nella cooperazione internazionale e nello sviluppo di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale europeo.
A tali attività necessarie se ne possono aggiungere altre, a condizione che contribuiscano a realizzare gli obiettivi del bando.
Esempi di attività ammissibili: - progetti di mappatura, sviluppo di prodotti - sviluppo di prodotti e servizi turistici con eccellente potenziale di marketing, che siano attraenti e interessanti per i viaggiatori e gli operatori e possono continuare dopo la fine del periodo di cofinanziamento; - sviluppo e attuazione di una strategia congiunta a medio e lungo termine di comunicazione/promozione e di diffusione sul mercato. - sviluppo di attività promozionali creative che offrono informazioni pratiche e strumenti utili per potenziali turisti. Attuazione di azioni di sensibilizzazione e disseminazione (ad esempio produzione di audiovisivi, attività di comunicazione, pubblicazioni, siti web, partecipazione a fiere, partnership con i media internazionali, ecc.). - utilizzo delle tecnologie offerte dalle ICC per migliorare l'esperienza dei visitatori. Sviluppo e promozione di una narrazione comune (presentazione audiovisiva) sul tema comune utilizzando le tecnologie che aumentano la realtà e/o che immergono nella stessa (realtà virtuale) per la promozione di tutti i siti che fanno parte di un prodotto di turismo di transizione.
La Commissione intende sostenere progetti che stimolino la competitività attraverso attività innovative, oltre a promuovere diversi prodotti e offerte turistici.
Esempi possibili: prodotti transnazionali centrati sul patrimonio culturale tangibile mobile/immobile/subacqueo come i tradizionali siti/monumenti storici o archeologici, i siti industriali, i musei, i teatri, le gallerie, i siti dell’architettura contemporanea; prodotti centrati sul patrimonio culturale intangibile come la cucina o gastronomia locale, l’artigianato, le arti locali, il villaggio e la vita rurale ecc.
Per prodotto turistico transnazionale si intende un insieme di destinazioni/sit/attrazioni/servizi che prendono la forma di itinerario/strada/percorso/offerta turistica, fisica (cioè basata su infrastrutture fisiche) o concettuale (che mette in collegamento luoghi/destinazioni/attrazioni) e che condividono un legame/funzione/tema.
Beneficiari
Organizzazioni dotate di personalità giuridica attive nel settore del turismo e negli altri settori toccati dal bando: - autorità pubbliche e loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale, oppure enti che agiscono per loro conto, - autorità di gestione di siti culturali dell’UNESCO - istituti di istruzione e di formazione, comprese università e centri di ricerca, - camere di commercio, industria e artigianato o similari e loro associazioni, - organizzazioni di gestione delle destinazioni e loro reti/associazioni - agenti di viaggio e tour operator e loro associazioni, - organizzazioni no profit/ONG organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tank, associazioni ombrello, reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale ricada nei campi del turismo e delle ICC, - organizzazioni/associazioni internazionali, europee e nazionali - federazioni e associazioni che operano in partnership fra più paesi confinanti con una dimostrata dimensione transfrontaliera - micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano nel settore del turismo o delle ICC, - organizzazioni nazionali, regionali e locali per il turismo, agenzie pubbliche e private che si occupano di turismo, promozione del patrimonio culturale o sviluppo regionale.
Entità Contributo
Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 300.000 euro (saranno finanziati circa 5-7 progetti).
Modalità e procedura
Una proposta progettuale deve essere portata avanti da un partenariato strategico transnazionale di almeno 5 partner (e al massimo 8) di almeno 4 diversi Paesi ammissibili (NB: oltre ai 28 Stati UE sono ammissibili, Islanda, Moldova, Armenia e i Paesi dell’allargamento, escluso il Kosovo - L’elenco dei paesi extra-UE ammissibili aggiornato è disponibile aprendo questo link http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/21365).
Il partenariato deve essere composto da almeno: - una autorità di gestione di un sito culturale UNESCO compreso nella lista del patrimonio dell'Unesco http://whc.unesco.org/en/list/?&type=cultural
- una PMI che opera nel settore del turismo delle ICC, - una autorità pubblica di livello nazionale, regionale o locale.
La durata massima prevista dei progetti è di 15-18 mesi
La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali, disponibile solo in inglese è reperibile sulla pagina web del bando, indicata negli "indirizzi utili".
Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico.
Scadenza 29/06/2017 h. 17
Referente
Commissione europea –EASME (Agenzia esecutiva per le PMI)
Risorse finanziarie disponibili
1.500.000 euro
Aree geografiche coinvolte
UE 28 - Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Paesi specifici/Regioni specifiche - Come specificato nella scheda
Per consultare il bando: