Dottorandi e ricercatori nella fase iniziale della carriera possono candidarsi per partecipare alla 5^ edizione della "Master Class" sulla politica di coesione dell’UE, un’iniziativa organizzata nel quadro dell’edizione 2017 della “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2017. Si tratta di un’occasione unica per i giovani ricercatori di scambiarsi idee, discutere e confrontarsi con policy maker, funzionari delle Istituzioni europee e accademici di alto livello per migliorare la comprensione e l’attività di ricerca sulla politica di coesione europea. La Master Class è organizzata dalla Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea, dal Comitato delle Regioni e dalla Regional Studies Association (RSA), in collaborazione con European Regional Science Association (ERSA) e Association of European Schools of Planning (AESOP).
Quest'anno la Master Class si concentrerà sull'attuazione della politica di coesione dell'UE, sul dibattito sul suo futuro post-2020, sui programmi e i progetti di ricerca europei e internazionali.
Saranno ammessi alla Master Class 30 studenti provenienti dagli Stati UE e da Paesi terzi. Gli organizzatori sceglieranno i candidati senza distinzione di genere e di appartenenza geografica, sulla base dei seguenti requisiti: la loro formazione accademica e i risultati conseguiti; la qualità della loro domanda di partecipazione e dell'abstract del loro paper di discussione. Quest’ultimo dovrà riguardare uno dei seguenti temi:
1) Regioni e Città resilienti: quali strategie locali e regionali hanno avuto successo nell'affrontare la crisi economica e sviluppare resilienza? Che cosa hanno imparato le autorità regionali e locali dalla crisi e qual è stato il contributo della politica di coesione dell'UE?
2) La governance regionale per lo sviluppo locale: come la politica di coesione dell'UE influenza la "buona governance" e l'innovazione nel settore pubblico?
3) La condivisione della conoscenza: in che modo la politica di coesione dell'UE facilita lo scambio di conoscenze tra regioni e città europee e quali sono le possibili direzioni future?
I dottorandi e i ricercatori interessati a partecipare alla Master Class devono presentare la propria candidatura entro le ore 15:00 (ora di Bruxelles) del 9 maggio 2017, inviandola a daniela.carl@regionalstudies.org
Non sono ammissibili candidati che abbiano già partecipato a una precedente edizione della Master Class.
I candidati selezionati riceveranno conferma della partecipazione entro il 30 maggio 2017 e saranno invitati a presentare il loro “full paper” (massimo di 3.000 parole) alla Regional Studies Association entro l’11 Settembre 2017.
Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti selezionati.
Per informazioni: http://www.regionalstudies.org/conferences/conference/ewrc-2017