Bando per la concessione di contributi per iscrizione e frequenza presso asili nido in favore dei figli ed orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti ex IPOST.
L’INPS indice, in favore dei figli o orfani dei dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti e pensionati ex-IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, un concorso per il conferimento di n. 150 contributi per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di un asilo nido nell’anno educativo 2015/2016.
I soggetti del concorso sono: il Titolare del diritto, il Richiedente e il Beneficiario, come di seguito indicati:
a) per soggetto Titolare del diritto si intende il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A e il dipendente ex-IPOST, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, ancorché eventualmente deceduto, che "genera" il diritto alla prestazione. Per titolare del diritto si intende, altresì, il pensionato già dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A o già dipendente exIPOST, che mantiene il diritto alle prestazioni;
b) per soggetto Richiedente si intende colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso. Il Richiedente è individuato tra i seguenti soggetti:
· il titolare della prestazione in qualità di genitore del beneficiario;
· il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
· l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare della prestazione decaduto dalla responsabilità genitoriale;
· il tutore del figlio o dell’orfano del titolare della prestazione;
c) per soggetto Beneficiario si intende il figlio o l’orfano del Titolare del diritto, iscritto e frequentante un asilo nido nell’anno educativo 2015/2016.
L'importo di ciascun contributo è pari a un massimo di 400 euro.
Tempistica
Prima di procedere alla compilazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione. I richiedenti la prestazione, iscritti alla Gestione ex IPOST, che non risultino iscritti nella predetta banca dati, dovranno preventivamente contattare gli uffici al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenzamutualita.dccw@inps.it.
Tutte le altre categorie di richiedenti che non dovessero risultare iscritte in banca dati dovranno presentare domanda di iscrizione tramite il modulo “iscrizione in banca dati” prelevabile dalla sezione “modulistica”, all’interno del sito www.inps.it., Gestione dipendenti pubblici, Iscritto/pensionato, Prestazioni creditizie e sociali. Il modulo, debitamente compilato, dovrà deve essere presentato dal richiedente alla sede provinciale INPS competente per territorio.
Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN dispositivo”, utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto.
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2016 dal soggetto richiedente la prestazione, munito di codice fiscale e PIN dispositivo, esclusivamente per via telematica, accedendo al sito internet istituzionale www.inps.it attraverso il seguente percorso: Home > Servizi Online >Accedi ai servizi> Per tipologia di utente > Servizi Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane>Dipendenti/Pensionati Gruppo Poste Italiane (Assistenza): Domanda Asilo Nido.
Note Adempimenti
La graduatoria verrà redatta secondo valori crescenti di indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario.
Maggiori informazioni: https://www.inps.it/docallegati//AsteGareEFornitori/iniziativewelfare/concorsi_welfare/Documents/Bando_di_concorso_per_Iscrizione_e_Frequenza_Asili_Nido