Copernicus Prizes
La Commissione europea ha pubblicato un bando per la selezione di un soggetto che organizzi i premi Copernicus per i prossimi due annioccupandosi di tutte le fasi dell'assegnazione dei premi, dalla selezione fino alla cerimonia di premiazione.
Il budget disponibile per il bando ammonta a 360.000 euro che andranno a coprire il valore dei premi assegnati (che vengono finanziati al 100% e ammontano a 5.000 euro per ognuno dei 6 premi assegnati per un totale di 60.000 euro per i due anni previsti) più l’85% dei costi ammissibili per l’organizzazione del premio, per un massimo di 300.000 euro.
Candidati ammissibili a rispondere al bando sono sia persone fisiche sia persone giuridiche con sede/residenza nell’UE o in Islanda o Norvegia.
I premi Copernicus dovranno essere aperti a imprenditori, start-up, piccole e medie imprese o studenti che intendono sviluppare un'idea di business basata sui dati e i prodotti dei servizi di informazione Copernicus. I candidati ai premi devono essere cittadini di uno dei paesi partecipanti a Copernicus (UE, Norvegia e Islanda) oppure avervi stabilito la propria società.
I premi devono avere l’obiettivo di incrementare l'utilizzo dei dati dei satelliti Sentinel di Copernicus e/o dei prodotti derivanti dai servizi Copernicus da parte di imprese attuali o future. Possibili argomenti per i premi comprendono:
- Migliorare la velocità di disponibilità e la facilità di accesso ai dati e alle informazioni Copernicus attraverso innovazioni nella compressione elaborazione e accesso dei dati EO (Earth Observation),
- Sostenere spin-off da università,
- Utilizzo di Copernicus per sviluppare soluzioni per le pubbliche autorità e per il monitoraggio dei regolamenti,
- Utilizzo di Copernicus per l'agricoltura, la silvicoltura o la pesca,
- Utilizzo di Copernicus per le energie rinnovabili,
- Utilizzo dei prodotti derivanti dai servizi Copernicus,
- Migliorare la produttività in diversi settori commerciali attraverso un cambiamento di rilevazione nei dati Copernicus,
- Promuovere l'internazionalizzazione delle imprese europee.
I Vincitori dovranno essere selezionati sui criteri seguenti:
- l’intensità dell’uso di dati e prodotti dei servizi di informazione Copernicus,
- l’interesse commerciale e la sostenibilità finanziaria del progetto,
- il contributo del progetto di business alla crescita europea, alla creazione di posti di lavoro e alla soluzione dei problemi della società.
Scadenza: 26/10/2016.
Maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=8949&lang=en