La Commissione Europea ha aperto un invito a presentare proposte nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno alle autorità degli SM nell’individuazione e scambio di best practice per la corretta applicazione della Decisione quadro UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.
Azioni
Progetti transnazionali mirati a promuovere l'individuazione e lo scambio di best practice tra le autorità nazionali responsabili dell'attuazione della normativa nazionale sui crimini ispirati dall'odio e i discorsi che incitano all’odio. Sono considerati di particolare interesse i progetti che hanno rilevanza diretta per l'attuazione delle disposizioni nazionali che recepiscono la Decisione quadro dell'UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.
Sarà data priorità a progetti focalizzati su:
- azioni concrete comprese azioni di formazione dirette a determinare e migliorare una metodologia per documentare i casidi crimini ispirati dall'odio e di incitamento all’odio e raccogliere dati sugli stessi.
- il miglioramento dell’attività investigativa e dell’esercizio dell’azione penale mediante la formazione, lo scambio di best practice e la creazione di reti, coinvolgendo in particolare le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie, compresi i pubblici ministeri.
- il monitoraggio dell’incitamento all’odio via web, in particolare progetti incentrati sul rafforzamento o la creazione di strumenti di monitoraggio a livello nazionale.
- il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni della società civile.
- la promozione della diversità e il contrasto a comportamenti discriminatori da parte delle forze di polizia.
- il trattamento rispettoso, il riconoscimento e il sostegno delle vittime di crimini ispirati dall'odio.
Scadenza: 5 gennaio 2017, ore 17:00
Maggiori info: http://www.europafacile.net/SchedaBando.asp?DocumentoId=18651&Azione=SchedaBando